Biografia
Massimo Merone è direttore d’orchestra, di coro e violinista. Ha compiuto gli studi violinistici presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, perfezionandosi successivamente alla Scuola di Musica di Fiesole, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e presso la Scuola Internazionale del Trio di Trieste. Nel 2014 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di secondo livello in violino barocco presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.
Ha collaborato come violinista con importanti ensemble barocchi quali Auser Musici, Europa Galante, I Barocchisti e Musica Perduta. Parallelamente all’attività strumentale, ha intrapreso un articolato percorso nella direzione. Ha conseguito il diploma di direzione di coro presso la Scuola Internazionale per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo con il massimo dei voti e, dal 2000, dirige l’Ensemble Corale “G. P. da Palestrina”, specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, con il quale si è esibito in Italia e all’estero.
Si è diplomato in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Nel 2010, al termine di un corso di perfezionamento, il M° Piero Bellugi lo ha segnalato per la realizzazione di un concerto a Firenze con l’orchestra Florence Symphonietta, riconoscendone le qualità artistiche e direttoriali. Ha successivamente conseguito il diploma di perfezionamento presso l’Accademia Europea di Direzione d’Orchestra di Vicenza con il M° Romolo Gessi.
Si è distinto nei Berliner Masterkurse con i Berliner Symphoniker sotto la guida del M° Lior Shambadal, che in occasione di una masterclass sulla IX Sinfonia di Beethoven gli ha conferito il diploma di merito. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuti dal M° Gianluigi Gelmetti.
Ha diretto numerose formazioni sinfoniche, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, L’orchestra Regionale Filarmonia Veneta, L’orchestra Sinfonica di Lucca, la Florence Symphonietta, l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, l’Orchestra OIDA di Arezzo, la Capella Tiberina, l’Orchestra della Franciacorta e la Pazardzik Symphony. Nel 2025 è stato Maestro preparatore per i concerti de Il Volo, trasmessi su Canale 5. È direttore dell’Orchestra Giovanile “Vivace” sin dalla sua fondazione.
